OpenStreetMap

Davide Lasagna

Mapper since:
October 04, 2014

Sto costruendo una mappa topografica per gli escursionisti valdostani, disponibile sul mio sito https://www.vdamaps.com. Ho utilizzato i dati vettoriali Openstreetmap e altri dati liberamente utilizzabili della Regione Valle d’Aosta, ovvero il modello altimetrico a precisione 2m e la carta tecnica regionale in versione raster. Il sito non ha molte funzionalità, ma fa il suo mestiere per studiare percorsi e escursioni. Puoi mandarmi un messaggio qui su openstreetmap se hai dei commenti.

Per i mappatori openstreetmap, è possibile utilizzare il layer Carta Tecnica come sfondo per disegnare le mappe. I dati sono resi disponibili dalla Regione VDA in licenza CC0 compatibile con Openstreetmap. In JOSM si puo impostare come layer TMS utilizzando l’indirizzo

https://www.vdamaps.com/tilesets/VDA/{zoom}/{x}/{y}.png

e in modo simile sull’editor online di Openstreetmap. Il layer è particolarmente utile per la localizzazione di vette, colli e altri elementi topografici di difficile identificazione dalle ortofotocarte, causa distorsione o bassa risoluzione.