OpenStreetMap

Andrea Musuruane's Diary Comments

Diary Comments added by Andrea Musuruane

Post When Comment
Detecting missing ways in OSM from Strava heat maps

Very very useful tool! I tried it on my local area of knowledge and I discovered a lot of missing highways.

Eddit houses and numbers in Slovenia.

Yes… and I see it has been already discussed. Nice!

https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Geodetska_uprava_Republike_Slovenije

Eddit houses and numbers in Slovenia.

Isn’t this an import from GURS?

https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Import/Guidelines

Numeri civici Alba CN

Quello che stai facendo si chiama import, ovvero il processo di inserire dentro a OSM dati provenienti da altre fonti: https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Import

Per fare un import è OBBLIGATORIO seguire le import guidelines: https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Import/Guidelines

Non si può prendere dei dati dal web e importarli in OSM. Bisogna per prima cosa verificare che i dati abbiano una licenza compatibile con la licenza usata da OSM che si chiama ODbL: https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Import/Guidelines#Step_2_-_License_approval

I dati forniti dal Comune di Alba al momento non hanno specificato alcuna licenza. Quindi sono tutelati dal diritto sui generis e non possono essere inseriti in OSM senza una esplicita autorizzazione dell’ente.

Consiglio di continuare la discussione nei luoghi preposti: https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it

Ciao,

Andrea

Adding Microsoft Building Footprints To OSM With MapRoulette: Why And How

Really nice post. BTW, the overpass query isn’t extracting buildings on multipolygon relations (even though there seems to be none in the above example).

Come usare la cartografia IGM come layer imagery in iD

Il link che hai indicato riguarda la licenza CC-BY che è diversa dalla CC-BY-SA. Quest’ultima infatti richiede che ai dati derivati si applichi la stessa licenza e ciò non è possibile in OSM in quanto viene usata una licenza differente: la ODbL.

Per le foto aeree è stata data una autorizzazione esplicita per derivare dati da usare in OSM: https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Italy/PCN

Si possono comunque usare mappe che non sono più coperte da copyright, come le AMS (che sono solo leggermente più vecchie di molti fogli IGM): https://www.openstreetmap.org/user/Andrea%20Musuruane/diary/393322

Come usare la cartografia IGM come layer imagery in iD

Ciao. Premesso che ho dei dubbi che le tile WMS siano rilasciate sotto CC-BY-SA 3.0 IT, dato che le FAQ dicono che i dati del geoportale nazionale sono distribuiti con questa licenza ma NON le ortofoto. Ma anche se fosse così, queste informazioni non si possono usare in OSM perché la licenza CC-BY-SA 3.0 IT non è compatibile con quella di OSM. Ciao, Andrea

Ciao. Perché non venite a trovarci? https://wiki.openstreetmap.org/wiki/OSMers_BI-VC-CVL https://lists.openstreetmap.org/pipermail/talk-it-piemonte/2021-March/001119.html

Ciao,

Andrea

Come trovare i mapper attivi in una determinata zona

Ho aggiornato la voce, semplificando molto il comando per convertire il file json in csv.

M'appare Spotorno

Continui a dimenticare che la classificazione non è highway=alley ma highway=service. E queste non sono strade di servizio. Per la maggior parte sono strade residenziali (pedonali) con accessi principali alle abitazioni. E la finisco qui perché ribadisco che siamo off topic su una voce del diario che parla di mappare Spotorno.

M'appare Spotorno

Eh no è proprio il significato che è diverso. Non è che se due cose si chiamano allo stesso modo sono la stessa cosa. Anche i dizionari sono pieni di significati differenti per la stessa parola. Detto questo, qui siamo abbondantemente off topic.

M'appare Spotorno

La stragrande maggioranza dei borghi liguri non sono medioevali. Detto questo anche se lo fossero trovo l’uso di highway=service errato anche in quei casi perché non sono strade di servizio. C’è una differenza enorme tra un vicolo di Siena e una alley americana. L’unica cosa che hanno in comune è la traduzione in inglese.

M'appare Spotorno

highway=service + service=alley serve per indicare una strada di servizio solitamente situata tra le proprietà per fornire accesso a giardini, ingressi posteriori, uscite di sicurezza e aree di stoccaggio. Difficilmente si trovano in Italia. Sicuramente i carrugi non rientrano in questa categoria.

I carrugi sono stretti vicoli pedonali tipici della Liguria e quindi vanno etichettati con highway=footway. Nei casi in cui si può transitare in bicicletta è corretto aggiungere bicycle=yes.

M'appare Spotorno

Corretto. Ciao!

La mappa di Albisola Superiore

Molto bella. Complimenti.

Bordighera and Ospedaletti

Hi Lucius, A quick remark. The railway=station must be on the railway and not on the building. The name must be as displayed on the stop (e.g. on the blue panel in the station). Therefore I suppose it should be just "Bordighera". See:
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Tag:railway%3Dstation

Impossibile collaborare?

JOSM funziona benissimo sotto Linux.